Con la presente si comunicano, le principali scadenze sia di carattere fiscale che di carattere amministrativo relative al periodo in oggetto caratterizzato in particolare dalla presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali annuali e dal versamento del secondo acconto delle imposte.
Si evidenziano in particolare le scadenze straordinarie relative alle novità introdotte dalla conversione in legge del D.L. 113/2024 che, tra le altre cose, ha introdotto diverse proroghe a misure
agevolative come la c.d. rottamazione del magazzino e la rideterminazione del valore di acquisto di terreni e partecipazioni detenuti al 01.01.2024 come segue:
Proroga rivalutazione terreni e partecipazioni
È parimenti invariata la proroga al 30.11.2024 (rispetto alla data inizialmente prevista del 30.06.2024) dei termini per:
a) il versamento dell’imposta sostitutiva
b) la redazione della perizia giurata di stima ai fini della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni.
Si ricorda che la norma fa riferimento all’affrancamento dei valori di acquisto:
delle partecipazioni
✓ negoziate, e
✓ non negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, così come
dei di terreni edificabili e con destinazione agricola,
posseduti alla data del 01.01.2024.
Concordato Preventivo Biennale (CPB) – Contribuenti ISA
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto di compliance volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (Dlgs n. 13 del 12 febbraio 2024).
Possono accedere i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) di cui all’articolo 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.
Il termine per aderire alla proposta di Concordato Preventivo per il periodo d’imposta 2024 (contribuenti forfettari) e per i periodi d’imposta 2024 e 2025 (contribuenti ISA) e’ il 31/10/2024.
Lo Studio rimane naturalmente a disposizione per ogni necessario chiarimento.
Per fissare un appuntamento in presenza o videoconferenza contattaci via mail ad info@teamkune.it oppure con whatsapp al 331 1330500e sarai richiamato dalla nostra segreteria.
Si allega link comunicazione sintetica con le specifiche scadenze.